null

Prodotti non disponibili

I prodotti di questo negozio non sono attualmente disponibili in questo paese. Acquista in altri negozi utilizzando i servizi Glopal.
Acquista ora in altri negozi
×
chiudere
Condensazione

Condensazione

In molte occasioni, le persone si sono svegliate vedendo una pozza d'acqua nella loro tenda e hanno pensato che fosse una perdita, ma in realtà è un fastidioso caso di condensa. Di seguito esamineremo le cause della condensa e quali passaggi è possibile adottare per evitare che si formi. 

Quali sono le cause della condensa durante il campeggio?

La condensazione è un processo odoroso in cui il vapore acqueo cambia stato e diventa liquido. È il processo opposto di evaporazione. Nelle tende, la condensa si verifica quando l'aria calda all'interno di una tenda colpisce il tessuto più freddo della tenda. La temperatura dell'aria calda all'interno di una tenda può essere causata da persone, riscaldamento e mancanza di ventilazione. È importante sapere che la condensa è enormemente aumentata dalla presenza di persone, quindi più persone sono con te, più è probabile che incontri condensa. In effetti, solo una persona produrrà fino a una pinta di condensa a notte. 

 

Se hai una tenda o una tenda da sole Breeze, l'aria circolerà nelle travi. Se l'aria esterna è molto più fredda rispetto all'interno della tenda o della tenda da sole, il raffreddamento dell'aria nelle travi è rapido. L'aria calda e umida all'interno della tenda o della tenda da sole si condensa sull'area della trave. L'umidità apparirà come goccioline d'acqua sulle travi e può creare pozze d'acqua attorno alla base della trave, che spesso possono essere scambiate per perdite. Questo può essere difficile da identificare poiché la condensa si verificherà all'esterno della trave interna di plastica che si trova all'interno dell'involucro nero. Questo gocciola lentamente fino al fondo dell'involucro dove gocciola dal fondo, attorno alla base della trave. 

 

Nelle sere in cui c'è molta umidità nell'aria e la temperatura è scesa, è importante assicurarsi di non avere nulla intorno alla base delle travi. Abbiamo testato centinaia di tende e tende da sole dove i nostri clienti credevano che ci fossero perdite, e in effetti era dovuto alla condensa sulle travi. Quindi per favore guarda attraverso i modi per evitare la condensa di seguito e avrai un viaggio in campeggio molto più asciutto.

 

Nei giorni e nelle sere in cui si verifica un calo sostanziale della temperatura, può essere difficile prevenire la formazione di condensa nella tenda. Le condizioni di pioggia possono anche aumentare le possibilità che si formi condensa, portando spesso alla comparsa di una tenda che perde. L'acqua piovana all'esterno della tenda o l'evaporazione dell'acqua piovana dalla superficie esterna della tenda possono far diminuire la temperatura del tessuto, portando a una condensazione più rapida quando l'aria all'interno della tenda entra in contatto con esso. 

 

Cosa puoi fare per prevenire la condensa?

Come punto di partenza, assicurati di aver posizionato tutti i punti di ventilazione sulla tua tenda per garantire una buona circolazione dell'aria. Se il tempo è abbastanza buono, lascia le porte e le finestre aperte quando possibile e assicurati che non siano ostruite da sacchi a pelo, sedie e altri mobili. 

 

Quando inizia a piovere, cerca di evitare di chiudere tutto in quanto ciò non farà altro che aumentare la condensa - Se possibile, lasciare uno sfiato parzialmente aperto per regolare comunque il flusso d'aria e ridurre il tempo di formazione della condensa. Assicurati che se hai qualcosa che è bagnato, di non conservarli all'interno della tenda in quanto ciò aggiunge più umidità all'equazione. Conserva cappotti, stivali, costumi da bagno e asciugamani bagnati lontano dalla tela. 

 

Riscaldare l'aria all'interno della tenda non farà che aumentare l'umidità. Quindi, idealmente, dovresti tenerti al caldo indossando gli abiti giusti e preparando sacchi a pelo di alta qualità. Non cucinare all'interno della tenda, non solo è pericoloso in quanto sei a rischio di avvelenamento da monossido di carbonio, ma aggiungerà anche umidità nell'aria. 

 

Assicurati di lanciare nel posto giusto, ti risparmierai molti problemi semplicemente lanciando in un'area che riceve una brezza naturale. Assicurati di non piantare neanche vicino all'acqua, poiché fiumi e laghi aumenteranno anche l'umidità dell'aria all'interno della tenda. 

 

La cosa migliore da fare se si verifica la condensa è pulire le pareti con un asciugamano o un panno per rimuovere la condensa dal tessuto della tenda. Asciuga eventuali pozze d'acqua con un asciugamano e rimuovi tutti gli oggetti bagnati dalla tenda in modo che possano asciugarsi correttamente. È importante rimuovere quanta più umidità possibile in modo che non venga riciclata nell'aria. E ancora, assicurati di ventilare la tua tenda. È importante far entrare tutta l'aria buona! 

Scorri verso l'alto