null

Prodotti non disponibili

I prodotti di questo negozio non sono attualmente disponibili in questo paese. Acquista in altri negozi utilizzando i servizi Glopal.
Acquista ora in altri negozi
×
vicino
Condensazione

Condensazione

In molte occasioni, le persone si sono svegliate per vedere una pozza d'acqua nella loro tenda e pensare che fosse una perdita, ma in realtà è un fastidioso caso di condensa. Di seguito vedremo quali sono le cause della condensa e quali misure è possibile adottare per evitare che si formi. 

Cosa causa la condensa durante il campeggio?

La condensazione è un processo profumato in cui il vapore acqueo cambia stato e diventa liquido. È il processo opposto dell'evaporazione. Nelle tende, la condensa si verifica quando l'aria calda all'interno di una tenda colpisce il tessuto della tenda più freddo. La temperatura dell'aria calda all'interno di una tenda può essere causata da persone, riscaldatori e mancanza di ventilazione. È importante sapere che la formazione di condensa è notevolmente aumentata dalla presenza di persone, quindi più persone sono con te, più è probabile che incontri la condensa. Infatti, solo una persona produrrà fino a mezzo litro di condensa a notte. 

 

Se hai una tenda Breeze o una tenda da sole, l'aria circolerà nelle travi. Se l'aria esterna è molto più fredda che all'interno della tenda o della tenda da sole, il raffreddamento dell'aria nelle travi è rapido. L'aria calda e umida all'interno della tenda o della tenda da sole si condenserà nell'area della trave. L'umidità apparirà come goccioline d'acqua sulle travi e può creare pozze d'acqua attorno alla base della trave, che spesso possono essere scambiate per perdite. Questo può essere difficile da identificare poiché la condensa si verificherà all'esterno della trave interna in plastica che si trova all'interno dell'involucro nero. Questo colerà lentamente verso il fondo dell'involucro dove gocciolerà fuori dal fondo, attorno alla base della trave. 

 

Nelle sere in cui c'è molta umidità nell'aria e la temperatura è scesa, è importante assicurarsi di non avere nulla intorno alla base delle travi. Abbiamo testato centinaia di tende e tende da sole in cui i nostri clienti ritenevano che ci fossero perdite, e in realtà era dovuto alla condensa sulle travi. Quindi, per favore, esamina i modi per evitare la condensa di seguito e avrai un viaggio in campeggio molto più asciutto.

 

Nei giorni e nelle sere in cui c'è un notevole calo di temperatura, può essere difficile prevenire la formazione di condensa nella tenda. Le condizioni di pioggia possono anche aumentare le possibilità che si formi condensa, portando spesso alla comparsa di una tenda che perde. L'acqua piovana all'esterno della tenda o l'acqua piovana che evapora dalla superficie esterna della tenda può far diminuire la temperatura del tessuto, portando a una condensazione più rapida quando l'aria all'interno della tenda viene a contatto con esso. 

 

Cosa puoi fare per prevenire la condensa?

Come punto di partenza, assicurati di aver individuato tutti i punti di ventilazione sulla tua tenda per garantire una buona circolazione dell'aria. Se il tempo è abbastanza buono, lascia le porte e le finestre aperte quando possibile e assicurati che non siano ostruite da sacchi a pelo, sedie e altri mobili. 

 

Quando inizia a piovere, cerca di evitare di chiudere tutto in quanto ciò contribuirà solo ad aumentare la condensa - Se possibile, lascia uno sfiato parzialmente aperto per regolare ancora il flusso d'aria e ridurre il tempo di formazione della condensa. Assicurati di avere qualcosa che è bagnato, di non riporlo all'interno della tenda in quanto ciò aggiunge più umidità all'equazione. Conserva cappotti, stivali, costumi da bagno e asciugamani bagnati lontano dalla tela. 

 

Riscaldare l'aria all'interno della tua tenda non farà che aumentare l'umidità. Quindi, idealmente, dovresti tenerti al caldo indossando i vestiti giusti e preparando sacchi a pelo di alta qualità. Non cucinare all'interno della tenda, non solo è pericoloso poiché corri il rischio di avvelenamento da monossido di carbonio, ma aggiungerà anche umidità nell'aria. 

 

Assicurati di piazzare nel posto giusto, ti risparmierai un sacco di problemi semplicemente lanciando in un'area che riceve una brezza naturale. Assicurati di non piantare vicino all'acqua, poiché fiumi e laghi aumenteranno anche l'umidità dell'aria all'interno della tua tenda. 

 

La cosa migliore da fare se si verifica la condensa è pulire le pareti con un asciugamano o un panno per rimuovere la condensa dal tessuto della tenda. Asciugare eventuali pozze d'acqua con un asciugamano e rimuovere tutti gli oggetti bagnati dalla tenda in modo che possano asciugarsi correttamente. È importante rimuovere quanta più umidità possibile in modo che non venga cricolata di nuovo nell'aria. E ancora, assicurati di ventilare la tua tenda. È importante far entrare tutta l'aria buona! 

Scorri verso l'alto