null
×
chiudere
Condensazione

Condensazione

how.jpg

Come evitare la condensa nella tenda o nella tenda da sole

Il blog di OLPRO Rambling
28 luglio 2020 5 minuti di lettura

 Chiunque può soffrire di condensa nelle tende e non è raro.

In molte occasioni, le persone si sono svegliate per vedere una pozza d'acqua nella loro tenda pensando che fosse una perdita, ma in realtà è un fastidioso caso di condensa. Come Tende OLPRO sono realizzati con materiali impermeabili di alta qualità (il tessuto è 5.000 H/H), la condensa sarà spesso la più grande battaglia per mantenere la tenda asciutta. Quindi ecco qualche informazione in più sul motivo per cui si forma la condensa e su come evitare la condensa nella tenda o nella tenda da sole.

 

Cosa causa la condensa durante il campeggio?

Innanzitutto è fondamentale ricordare che la condensa è aumentata dalla presenza di persone, quindi più persone sono con te, più è probabile che si verifichi la condensa. In effetti, una sola persona produrrà fino a mezzo litro di condensa a notte.

Quando l'aria calda all'interno di una tenda colpisce il tessuto della tenda più freddo, è probabile che si formi della condensa. La temperatura dell'aria calda all'interno di una tenda può essere causata da persone, caloriferi e mancanza di ventilazione. Tende più grandi con più persone e riscaldatori aggiuntivi all'interno è probabile che crei molta più condensa a meno che la tenda non sia ventilata correttamente.

Se hai una tenda o una tenda da sole Breeze, l'aria circola nelle travi. Se l'aria esterna è molto più fredda che all'interno della tenda o della tenda da sole, il raffreddamento dell'aria nelle travi è rapido. L'aria calda e umida all'interno della tenda o della tenda da sole si condenserà nell'area della trave. Questa umidità apparirà come goccioline d'acqua sulle travi e può creare pozze d'acqua intorno alla base di esse. Quindi, hai l'aria calda nella tenda e l'aria fresca nelle travi, creando condensa all'esterno della trave di plastica che si trova all'interno della manica. Questo gocciolerà dal fondo attorno alla base della trave.

Se ciò accade, assicurati di non avere oggetti intorno alle basi delle travi. Abbiamo testato centinaia di tende e tende da sole in cui il cliente credeva che perdesse, e in effetti era dovuto alla condensa, quindi per favore dai un'occhiata ai modi per evitare la condensa di seguito e avrai un viaggio in campeggio molto più asciutto.

Nei giorni in cui c'è un notevole calo di temperatura, può essere difficile prevenire la formazione di condensa nella tenda. Le condizioni di pioggia possono anche aumentare le possibilità di formazione di condensa, che spesso porta alla comparsa di una tenda che perde. L'acqua piovana all'esterno della tenda, o l'acqua piovana che evapora dalla superficie esterna della tenda, fa diminuire la temperatura del tessuto, portando a una condensazione più rapida quando l'aria all'interno della tenda viene a contatto con essa.

 

Quindi, come posso ventilare correttamente la mia tenda ed evitare la condensa?

- Come punto di partenza, assicurati di aver trovato tutti i punti di ventilazione sulla tua tenda per garantire una buona circolazione dell'aria. Se il tempo è abbastanza buono, lascia le porte e le finestre aperte quando possibile e assicurati che non siano ostruite da sacchi a pelo, sedie o altri mobili.

- Quando inizia a piovere sappi che chiudendo tutto si rischia di provocare la condensa.

- Conserva i tuoi oggetti bagnati all'esterno quando possibile. Cappotti bagnati, asciugamani, stivali, costumi da bagno non faranno altro che aggiungere acqua all'aria all'interno della tenda, quindi assicurati che gli oggetti bagnati abbiano una giusta possibilità di respirare... inoltre li aiuterà ad asciugarsi più velocemente. 

- Riscaldare l'aria all'interno della tenda non farà altro che aumentare l'umidità. Quindi, idealmente, dovresti aiutarti a tenerti al caldo indossando gli indumenti giusti e preparando sacchi a pelo di alta qualità. Cucinare all'interno delle tende aggiungerà anche umidità all'aria, quindi assicurati che la cottura sia ridotta al minimo all'interno di una tenda ben ventilata.

- Assicurati di lanciare nel posto giusto. Ti risparmierai un sacco di problemi semplicemente piantando in un'area che riceve una brezza naturale. Assicurati di piantare anche a distanza da qualsiasi acqua, poiché fiumi e laghi aumenteranno anche l'umidità dell'aria all'interno della tenda.

 

Oh no, la mia tenda è bagnata dalla condensa, cosa devo fare?

La cosa migliore che puoi fare è pulire le pareti con un asciugamano o un panno per rimuovere la condensa dal tessuto della tenda. Assicurati di rimuovere tutti gli oggetti bagnati dalla tenda in modo che possano essere asciugati correttamente e in modo che l'umidità non ritorni nell'aria. E ancora, assicurati di ventilare la tua tenda, si tratta di far entrare l'aria buona!

 

Hai ancora problemi? 

Tutte le tende OLPRO e tende da sole sono 5.000 H/H quindi il tessuto non perderà mai e ogni cucitura è termosaldata per impedire l'ingresso di acqua attraverso i punti in cui è cucita la tenda. Se sei sicuro che l'acqua non provenga dalla condensa, ti preghiamo di contattarci e possiamo consigliarti ulteriormente. Si prega di notare che tutte le nostre tende da sole e tende sono ora fornite anche con un kit di sigillatura delle cuciture che è possibile utilizzare se necessario in futuro.

Scorri verso l'alto