Consegna gratuita e veloce *| Acquista ora, paga dopo | Fai clic e raccogli | Nessun ritorno di cavilli

Ecoterapia per la settimana di sensibilizzazione sulla salute mentale.

RSS
Ecoterapia per la settimana di sensibilizzazione sulla salute mentale.

L'organizzazione per la salute mentale Mind ha recentemente commissionato un rapporto che ha dimostrato che stare all'aria aperta, sia che si tratti di cibo, giardinaggio o lavori di conservazione, ha un enorme impatto benefico sulla salute mentale. Il campeggio è uno dei modi migliori per andare all'aria aperta e divertirsi mentre allevia stress e tensioni mentali.

Il Guardian afferma che "abbiamo il doppio delle probabilità di essere emotivamente angosciati se siamo urbani piuttosto che rurali (e quattro volte più probabilità di soffrire di schizofrenia). Parte della ragione di ciò è l'alienazione causata dalla mancanza di esposizione a panorami, suoni e odori naturali, alla dislocazione dai ritmi naturali delle stagioni, della notte dal giorno. Le ecoterapie funzionano perché ci riconnettono con la natura; la sua realtà esterna ma, fondamentalmente, la nostra natura interiore.'

Ovviamente, l'ecoterapia non deve sostituire farmaci o altre forme di terapia per la salute mentale, ma può essere un'aggiunta molto utile a terapie più tradizionali.

Il campeggio è l'ecoterapia ideale, che copre tanti elementi che calmano e aumentano la fiducia. Lo scopo di fare i bagagli per un'avventura, costringendo i nostri cervelli a organizzarsi. Quindi il cameratismo dei nostri compagni; il divertimento di un viaggio su strada, dandoci un senso di stare insieme.

Aggiungi a questo la sfida e la ricompensa di creare un campo, erigere il tuo spazio vitale e creare un posto accogliente dove dormire - semplici atti di cura di sé, con le basi della sopravvivenza al centro dell'attenzione, piuttosto che qualsiasi altra confusione mentale. Quindi, semplicemente sedendo accanto al fuoco e osservando le fiamme che tremolano, con le stelle che brillano sopra, può esserci qualche forma migliore di consapevolezza?

Spesso, il fatto che i campeggi si trovino nel bel mezzo del nulla, senza WiFi o 3G, significa che sei costretto a fare una pausa per lo schermo, il che ha anche dimostrato di essere benefico per il benessere mentale. 

Svegliarsi al canto degli uccelli e alla rugiada, immergersi nelle profondità della natura e avere la libertà di una mappa del sistema operativo e un buon paio di stivali...Paradiso.

Ricordo ancora le mie numerose esperienze di campeggio, sono così saldamente e affettuosamente fissate nei miei banchi di memoria, perché sono sempre stati bei tempi in posti incredibili.

Sto organizzando i viaggi di questa estate ora, e non vedo l'ora di andarmene.

Ti ritrovi più rilassato in campeggio? Dormi meglio all'aperto? Hai notato un cambiamento nel comportamento dei tuoi figli quando passano più tempo fuori? 

Facci sapere come i grandi spazi offrono benefici a te e alla tua famiglia. 

Messaggio precedente Post successivo

  • Driver Siani
-->